Sei qui: Home » §News siti amici » News TGCOM
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

§News siti amici - News TGCOM

Tgcom24


Tgcom24 contents


Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: salvata 

Dai primi accertamenti compiuti dalle forze dell'ordine sembra che il gesto dell'adolescente sia riconducibile a delle discussioni avute con i genitori. Trasportata in ospedale in codice verde per approfondimenti sullo stato di salute, è ora in buone condizioni. Si tratta di una ragazza di 16 anni di origini rumene.

 

Secondo quanto riportano i giornali locali a dare l'allarme è stata una donna che stava attraversando in macchina il ponte. Ha visto la giovane che scalza si sporgeva dal ponte e guardava sotto. Quando le è stato chiesto se stava bene ha risposto solamente "no" col dito della mano. Quindi si è gettata di sotto e la testimone ha subito chiamato i soccorsi. Nessuno riusciva a scorgere la ragazza ed è per questo che è stato fatto intervenire anche un elicottero. Fortunatamente la ragazza si era salvata ed è stata riportata a riva dalla corrente. La madre, rintracciata, è arrivata in lacrime in ospedale dove ha potuto riabbracciarla. E' stata lei a raccontare che la 16enne era scappata di casa dopo un litigio in famiglia.

Leggi di più

(01/05/2024 • 21:24)

(01/05/2024 • 20:43)

(01/05/2024 • 20:30)

(01/05/2024 • 18:36)

(01/05/2024 • 17:30)

(01/05/2024 • 14:57)

(01/05/2024 • 13:59)

Desenzano, il lago di Garda è pieno di bombe e proiettili risalenti alla seconda guerra mondiale  

 

Ai tempi della seconda guerra mondiale Desenzano era il centro logistico di comando più importante dell'esercito tedesco in Italia. "Quando gli alleati superavano il Po le armi e le munizioni dovevano essere distrutte in modo che non cadessero nelle mani delle forze angloamericane e quindi i tedeschi le buttarono tutte nel lago" ha raccontato lo storico Gaetano Agnini. "La gente nata a Desenzano sa benissimo che il lago è pieno di bombe" ha aggiunto il cittadino Rino Polloni. 

 

 

Un pensionato aiutato da alcuni volontari che ha l'hobby di pulire le spiagge di Desenzano, è arrivato al porto vecchio dove ha trovato una bomba a mano e due granate. Per questo motivo attraverso un'ordinanza il sindaco ha vietato la raccolta di oggetti dalla spiaggia. Anche Matteo Viviani de "Le Iene" si è immerso nelle acque del lago, nei pressi delle spiagge pubbliche frequentate da turisti, dove ha trovato una pistola e alcuni proiettili risalenti alla seconda guerra mondiale. La Iena si è poi recata dal sindaco che ha difeso la sua ordinanza ribadendo che nessuno può raccogliere nulla e precisando che "le bombe in acqua non sarebbero di sua competenza" e che prossimamente verrà fatto un tavolo tecnico in cui si analizzerà il problema.

 

Leggi di più

(01/05/2024 • 11:07)

(01/05/2024 • 10:20)

Europee, Antonio Tajani su Roberto Vannacci: "Credo che un militare debba fare il militare e non prendere posizioni politiche" 

 

Ospite a "È Sempre Cartabianca" Antonio Tajani commenta le ultime dichiarazioni rilasciate dal generale Roberto Vannacci. "Se avessi condiviso le sue idee gli avrei chiesto di candidarsi con Forza Italia - ha detto il Ministro degli Esteri a Bianca Berlinguer - Credo che un militare debba fare il militare, non può quando è in servizio prendere una posizione politica perché rischia di far apparire quella posizione come quella di tutte le forze armate".

 

 

"Io sono figlio di un ufficiale dell'esercito e non ho mai saputo per chi votasse mio padre, non me lo ha mai detto. Quello che diceva era: io sono al servizio dello Stato, aveva fatto un giuramento e quello rispettava. Un militare, come servitore dello Stato, non deve essere portatore di iniziative politiche perché rischia di far perdere l'autonomia della forza armata. Io queste cose l'ho dette fin dall'inizio: il militare deve fare il militare, se vuole candidarsi fa come i magistrati che lasciano la loro carriera. Questo è il mio pensiero, non condivido quello che dice ma rispetto le sue idee come quelle di tutti i miei avversari politici. Credo che il cittadino sia stufo delle liti" ha aggiunto Antonio Tajani. 

Leggi di più

(01/05/2024 • 09:07)

San Mauro Pascoli (Cesena), aggredisce moglie a martellate e le stacca un orecchio a morsi 

Secondo la ricostruzione degli investigatori, la sera del 25 aprile l'uomo si è scagliato contro la moglie durante una lite: dopo averla presa a schiaffi, pugni e calci le ha morso un orecchio, staccandole una parte del padiglione auricolare, e poi l'avrebbe colpita con un martello alla testa. La donna è riuscita ad avvertire i vicini di casa mentre il coniuge si è dato alla fuga.

 

Il personale del 118 intervenuto su richiesta dei vicini ha trasportato la donna all'ospedale Bufalini dove è scattato il "Codice Rosso" previsto in questi casi, e sono stati allertati i carabinieri. La donna, che ha presentato denuncia, è ancora ricoverata mentre per l'uomo, che è ricercato, si prefigurano le accuse di tentato omicidio e lesioni aggravate.

 

Leggi di più

(01/05/2024 • 08:45)

(30/04/2024 • 21:13)

I parenti di una vittima dell'esplosione di Suviana: "Il 1° maggio per riflettere" 

 

 

Le sorelle, i genitori e la sua compagna di vita, Sara, insieme all'avvocato Bordoni, vogliono ricordare Alessandro D'Andrea "con poche ma chiare parole": Alessandro "ha da sempre amato il suo lavoro, tanto da spingersi a lasciare i propri affetti in Toscana sin da molto giovane e trasferirsi in una delle più grandi metropoli del lavoro, a Milano, dove avrebbe avuto sicuramente maggiori possibilità di crescita personale ma soprattutto professionale. Questo per dire che Alessandro si è impegnato e sacrificato, ha avuto sempre la voglia di sapere, di conoscere e di imparare e così ha viaggiato per lavoro in tutto il mondo. Ad oggi avrebbe avuto ancora tantissima voglia di fare, di migliorare, nel suo piccolo, quella che è la realtà di vita che ci circonda.

 

 

 

È proprio per questo che aveva scelto di lavorare nell'ambito delle energie rinnovabili, materia che lo affascinava così tanto proprio perché gli dava la possibilità di unire conoscenze in campo dell'idraulica, se non anche dell'elettronica e anche della meccanica".

 

 

"Era entusiasta, credeva nel valore del lavoro e dell'impegno, aveva fiducia nel suo futuro e ci coinvolgeva raccontandosi del suo mondo e questo ci ha sempre reso felici e ci mancherà tantissimo". "Così - concludono - ricordiamo Alessandro e, con lui, tutte le vittime sul lavoro e alle loro famiglie; ed ora veglia su di noi da lassù e stacci vicino proprio come eri solito fare anche qui". 

Leggi di più

(30/04/2024 • 20:31)

(30/04/2024 • 20:26)

(30/04/2024 • 19:21)

(30/04/2024 • 18:33)

(30/04/2024 • 17:50)

Perugia, tenta furto in un negozio di alimentari e muore durante la fuga 

Dopo aver sorpreso il ladro, la titolare del negozio ha avvertito le forze dell'ordine. Quando però i carabinieri sono arrivati al negozio, che si trova in zona Prepo, hanno trovato il 34enne tunisino già morto, incastrato nella finestrella con il corpo all'esterno e il collo e le braccia ancora all'interno del negozio.

 

 

Il cadavere dell'uomo, su disposizione della Procura, è stato trasportato all'obitorio dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia dove verrà eseguita l'autopsia per accertare la causa della morte.

 

Leggi di più

(30/04/2024 • 17:08)

Bari, vino nel biberon per errore: bimbo di 4 mesi in coma etilico 

 

 

Il vino utilizzato per errore dalla donna, a Francavilla Fontana in provincia di Brindisi, per preparare il biberon era contenuto in una bottiglia di colore scuro. Le condizioni del piccolo sono in lieve miglioramento e nelle prossime ore potrebbe essere sciolta la prognosi.

 

La corsa in ospedale a Brindisi, poi il trasferimento a Bari Lunedì la donna avrebbe diluito il latte in polvere prelevando il liquido dalla bottiglia scura in cui credeva ci fosse acqua. A quanto si apprende il piccolo avrebbe ingerito parte del contenuto del biberon per poi rifiutarlo. E' stato in quel frangente che la donna si è accorta dell'errore e ha subito deciso di portare il bambino al pronto soccorso dell'ospedale di Brindisi. Qui, dopo le prime cure, è stato disposto il trasferimento a Bari. I carabinieri della compagnia di Brindisi, coordinati dalla procura, stanno acquisendo i primi elementi sull'accaduto. Al momento l'ipotesi prevalente è che possa essersi trattato di un incidente domestico.

Leggi di più

(30/04/2024 • 15:54)

Fentanyl, scatta l'allerta in Italia: trovato in una dose di eroina | Il ministero: "Informare sui rischi" 

 

Dose di eroina con Fentanyl era di un utente del Sert di Terni Sarebbe stato un controllo a campione svolto su un utente del Sert di Treni a far scoprire la presenza del Fentanyl in una dose di eroina. E' sulla base di questo episodio che il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe, coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga, ha diffuso l'allerta. La procura di Perugia aprirà un'indagine. Lo ha annunciato il procuratore Raffaele Cantone: "Voglio cercare di capire se si tratta di un fatto sporadico o se ci sono episodi analoghi".

 

Ministero della Salute alle Regioni: "Informare sui rischi del Fentanyl" Una nota del ministero della Salute, firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia, è stata inviata alle Regioni per segnale l'innalzamento dell'allerta per il Fentanyl in Italia al livello 3 dopo l'identificazione in eroina da strada a Perugia. La nota chiede agli assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome di diramare le informazioni con urgenza ai Dipartimenti per le dipendenze e dei Servizi pubblici per le dipendenze (SerD) delle Aassll, e alle Comunità terapeutiche e al personale socio-sanitario delle per "informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute".

 

"Dopo un test colorimetrico sul posto il campione è stato successivamente analizzato dal Laboratorio di Medicina Legale. I risultati analitici ricevuti in data 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanyl (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)", si legge nel documento.

 

 

Che cos'è il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe? Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D), istituito nel 2009 e gestito operativamente con l'Iss, si legge in una nota, opera grazie alla collaborazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, di una rete di laboratori di polizia scientifica e tossicologia clinico-forense, nonché di centri antiveleno, oggi in fase di ulteriore rafforzamento, in grado di individuare tempestivamente su tutto il territorio nazionale i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica correlati alla comparsa di nuove sostanze psicoattive e alle nuove modalità di consumo di sostanze stupefacenti classiche.

 

Come opera il NEWS-D? Il NEWS-D può lanciare segnalazioni di allerta alle strutture deputate alla tutela della salute e alle forze di polizia, consentendo le necessarie misure politico-sanitarie in risposta alle emergenze, e di contrasto al traffico. L'allerta è stata diffusa "affinché sia rafforzata la rete di monitoraggio territoriale e aumentata l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti".

Leggi di più

(30/04/2024 • 15:06)

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 &b000000ThursdayThursday; 04:08